Condizioni di vendita e garanzia
1) CONDIZIONI GENERALI
Le nostre vendite e consegne si effettuano unicamente alle condizioni sottoindicate che si intendono pienamente accettate dal Committente. Eventuali variazioni o deroghe alle condizioni generali e particolari della compra-vendita saranno valide solo se risulteranno da atto scritto e non costituiscano innovazioni del contratto, restando in ogni caso confermate le presenti condizioni generali di vendita. Ci riserviamo il diritto di apportare ai nostri prodotti, quelle modifiche che riterremo necessarie o utili.
2) ACCETTAZIONE ORDINI
Ogni ordine si ritiene accettato dalla MESCOLI CALDAIE solo se confermato per iscritto.
3) PREZZI
I prezzi verranno automaticamente aumentati o diminuiti e, come tali accettati, in relazione agli eventuali aumenti dei listini in vigore alla data di spedizione. Il prezzo rimarra invece fisso qualora all’ordine venga versato un acconto pari alla meta del prezzo oltre all’IVA relativa.
4) PAGAMENTI
Si riconoscono come liberatori i pagamenti effettuati alla Cassa della Societa. Anche quando il pagamento fosse concordato a mezzo tratta od effetti bancari, resta fermo che esso e convenuto al domicilio della venditrice.
Quando venga accettato in pagamento un effetto, lo si intende con riserva di buon fine e con gli interessi di sconto a carico del Committente. Trascorsi 10 giorni dopo la scadenza del termine stabilito in fattura, senza che ne sia awenuto il regolare pagamento, la MESCOLI CALDAIE avra facolta di emettere tratta a vista con spese oltre agli interessi di sconto. La MESCOLI CALDAIE, si riserva il diritto di sospendere e annullare forniture, in corso di spedizione, ed ogni eventuale ordine gia accettato, qualora i pagamenti non siano effettuati nei termini convenuti. Eventuali contestazioni non conferiscono al Committente la facolta di sospendere o differire i pagamenti.
5) RISERVATO DOMINIO
La merce rimane di proprieta della MESCOLI CALDAIE sino a totale pagamento da parte del Committente con possibilita di ritirarla in caso di mancato pagamento.
6) TERMINI DI CONSEGNA
Qualora venga indicato un termine di consegna, questo ha valore solo indicativo e non impegnativo. I termini di consegna si computano a giorni lavorativi, restando esclusa ogni e qualsiasi nostra responsabilita per eventuali danni diretti ed indiretti causati da ritardata consegna.
7) CONDIZIONI DI CONSEGNA
La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del Committente anche se resa in porto franco, poiché si stabilisce che ogni spedizione viene effettuata su ordine specifico del Committente.
8) SCARICO
Lo scarico del materiale dal mezzo di trasporto che ne effettua la consegna sarà a carico del Committente, senza nessuna responsabilità da parte della MESCOLI CALDAIE, in caso di danni a materiali o persone in conseguenza di detta operazione. Ogni danno deve essere notificato al vettore responsabile del trasporto.
9) ANNULLAMENTO ORDINI
Alle richieste di annullamento di ordini in corso, passati 14 giorni di calendario dall’invio della nostra conferma d’ordine, verrà fatturata una penale del 5% sull’imponibile netto.
10) RESI
Alle richieste di reso, qualora si renda possibile accettare il reso del materiale, verrà applicata una penale del 30% sull’imponibile netto. Non si accettano resi una volta trascorsi 30 giorni dalla data del nostro D.D.T. .
TERMINI E CONDIZIONI DI GARANZIA
Le caldaie della ditta Mescoli sono garantite secondo le seguenti modalità:
1) Collaudo – Il collaudo verrà eseguito presso la sede dell’acquirente a cura della ditta installatrice , abilitata all’installazione secondo la normativa vigente, che ad esito positivo del collaudo stesso timbrerà la garanzia confermando la correttezza dell’installazione e la conformità ai requisiti di installazione indicati nel manuale di uso, manutenzione, installazione.
2) Garanzia – Il fornitore garantisce il prodotto per un periodo di 24 mesi dalla data di installazione e garantisce il regolare funzionamento dell’apparecchiatura e la buona qualità dei materiali, le parti elettriche, elettroniche e di consumo sono garantite 24 mesi dalla data del documento di trasporto MESCOLI. Durante il periodo di garanzia il fornitore si impegna a provvedere alla riparazione o sostituzione franco sede fornitore delle parti difettose per cattivo materiale o vizio di costruzione, purché dette parti vengano consegnate, su espressa richiesta scritta del fornitore, alla sede del fornitore stesso in porto franco. Qualora le riparazioni o sostituzioni debbano essere fatte nel luogo ove l’apparecchiatura è installata, le spese di viaggio e soggiorno dei tecnici del fornitore saranno a carico dell’acquirente, mentre la diaria del tecnico sarà a carico del fornitore. Se la richiesta d’intervento durante il periodo di garanzia risultasse non dovuta a difetti di costruzione, ma a vizi/malfunzionamenti dell’impianto saranno a carico dell’acquirente anche tutte le spese sopportate dal fornitore (compresi diaria del personale e costo materiali). Sono escluse dalla garanzia deficienze e difetti dovuti ad errato uso dell’apparecchiatura, inadeguata manutenzione, modifiche fatte senza l’accordo del fornitore, normale usura, malfunzionamenti derivanti da una realizzazione dell’impianto difforme dalle prescrizioni di installazione fornite nel manuale uso e manutenzione, dall’utilizzo di materiale combustibile con caratteristiche diverse da quelle prescritte (vedi capitoli dedicati del manuale uso e manutenzione). Sono altresì escluse dalla garanzia le rotture causate dal funzionamento a pressione superiore a quella massima di esercizio indicata nel manuale uso, manutenzione, installazione. Gli obblighi derivanti dalla garanzia non autorizzano sospensioni dei pagamenti concordati. La morosità nei pagamenti fa decadere qualsiasi diritto alla garanzia. Le parti o i componenti ritenuti difettosi devono essere fatti pervenire alla sede della ditta costruttrice e solo dopo specifici accordi presi in tal senso prima dell’invio del materiale. Tutte le spese di trasporto per la restituzione della merce ritenuta difettosa sono a carico dell’acquirente. Le parti sostituite in garanzia restano di proprietà del fornitore.
3) Reclami – L’acquirente è tenuto a verificare immediatamente la merce fornita. Tutti i diritti derivanti da difetti o vizi dei prodotti forniti, danneggiamenti o mancanza di materiale, quale che ne sia l’origine, non possono essere presi in considerazione se il reclamo non è fatto per iscritto entro i termini di legge.In caso di difetti o vizi il fornitore può, a sua scelta, sostituire la merce difettosa o mediante riparazione o mediante una nuova consegna di materiale.
4) Montaggio – Primo avviamento – Le apparecchiature, che sono normalmente incorporate in un impianto, sono spedite con adeguate istruzioni in occasione della fornitura e non è prevista l’assistenza al primo avviamento. Ove l’acquirente desideri assistenza tecnica presso la sua sede, il fornitore potrà mandare idoneo personale, restando a carico dell’acquirente tutte le spese di viaggio, soggiorno e diaria. Sono esclusi dalla fornitura il montaggio sull’impianto, collegamenti elettrici, eventuali opere murarie e/o meccaniche necessarie per il montaggio ed il funzionamento dell’apparecchiatura.
5) Ricambi – I pezzi di ricambio da noi forniti e non installati da centro assistenza o personale qualificato, sono privi di garanzia.
6) Misure di sicurezza – Tutte le misure di sicurezza devono essere rispettate ed i componenti o elementi di sicurezza devono essere verificati con regolarità nella loro funzionalità ed integrità.
7) Documenti descrittivi – Le illustrazioni, le misure, i disegni e qualsiasi altro elemento inclusi in cataloghi e prospetti non sono impegnativi. Sono vincolanti i soli dati riportati nella conferma d’ordine o nel contratto.
8) Controversie – Per ogni eventuale controversia relativa alla presente fornitura sarà unicamente competente il Foro di Modena
9) La garanzia non è valida se non è firmata dall’acquirente e dalla ditta installatrice, abilitata a norma di legge, che ha effettuato l’installazione e spedita tramite raccomandata a: Mescoli Caldaie Srl – Via del Commercio, 285 – 41058 Vignola (MO).